Che cos’è la Patente Nautica categoria C entro le 12 miglia dalla costa?
La Patente Nautica di categoria C è una specifica abilitazione pensata per persone con disabilità fisiche che desiderano vivere il mare da protagonisti. Garantisce gli stessi diritti e limiti della patente A, ma con una gestione adattata alle proprie esigenze e con l’eventuale assistenza di un accompagnatore a bordo.
La patente di tipo C consente di condurre imbarcazioni da diporto a motore (con o senza vela) fino a 24 metri di lunghezza, entro le 12 miglia dalla costa, da parte di soggetti con ridotta capacità motoria o limitazioni fisiche, con l’aiuto di un accompagnatore a bordo (se previsto).
Questa patente è obbligatoria per chi intende condurre:
- Conduzione di unità da diporto a motore o vela entro le 12 miglia
- Con le stesse modalità previste per la patente di tipo A
- Accessibile a chi ha limitazioni fisiche, ma è in grado di eseguire le manovre essenziali con il supporto di un accompagnatore
L’esame teorico e pratico è equivalente a quello della patente A entro 12 miglia, ma adattato alla situazione fisica del candidato.
L’esame si compone di una prova teorica, che include quiz su normativa nautica, sicurezza, segnaletica e meteorologia, oltre a un esercizio di carteggio nautico. A seguire, la prova pratica verifica le capacità di manovra e gestione dell’imbarcazione.
Requisiti principali:
- Età minima: 18 anni
- Certificato medico di idoneità psicofisica
- Superamento dell’esame teorico e pratico
La patente ha validità di 10 anni (ridotta a 5 anni per chi ha più di 60 anni) ed è rinnovabile con un certificato medico specialistico.
*Entro le 12 miglia
C*
A 18 anni, esame teorico + pratico
C*
Motori di potenza superiore a 30 kW
C*
Accessibile a chi ha limitazioni fisiche